FRANCESCO BERTUCCIO

Isola del Cantone, 31 agosto 1944 - PRESIDENTE

 

Sociologo del lavoro in pensione, con esperienze lavorative in Italsider ed Italimpianti, anche all'estero.

Cultore della storia industriale e del lavoro, ristabilitosi a Ronco negli anni '90, inizia ad interessarsi anche di storia ferroviaria, affascinato soprattutto dalle linee di valico dei Giovi, “Storica” e “Succursale”, con le loro imponenti ed ardite gallerie ed opere d'arte e dalle ricadute socio-economiche che tali infrastrutture ebbero sul territorio nel corso degli ultimi 150 anni è ciò che lo ha spinto a concepire il progetto di un ecomuseo diffuso sul territorio ed a costituire l'Associazione.

Vulcanico promotore di iniziative ed eventi, grande organizzatore di risorse umane, ricopre la carica di Presidente dalla fondazione della stessa Associazione.

 

MICHELE CASANO

Genova, 22 maggio 1967 - VICEPRESIDENTE

 

Avvocato civilista e amministrativista libero professionista.

Coinvolto da subito nel progetto, inizia a inserirsi all'interno dell'associazione nel 2009, supportando l'attività modellistica fornendo informazioni storiche inerenti le linee dei Giovi e i convogli che l'hanno percorsa.

Realizzatore di numerosi diorami statici, grande abilità di utilizzare elementi di recupero per trasformarli in elementi scenografici, aiuta anche l'associazione nelle problematiche giuridico-amministrativo per il corretto svolgimento delle attività.

 

MAURIZIO BERTOLDO

Novi Ligure, 3 novembre 1941 - TESORIERE E SEGRETARIO

 

Geometra, ex tecnico refrattarista ora in pensione.

Avvicinatosi quasi per caso al Mastodonte nel 2009, grazie ad un volantino esposto nella stazione di Genova Quarto, si affascina al mondo del modellismo, prestando quasi subito la sua manodopera ai lavori del plastico, anche adattandosi ai lavori più umili.

Nel 2010 viene insignito della carica di Tesoriere e segretario che ricopre ancora oggi, dimostrando fin da subito una particolare precisione nel tenere i conti e aggiornando il direttivo in modo continuo sulla disponibilità economica associativa.

Fedele collaboratore, instancabile socio sempre pronto ad aiutare gli altri.

 

FABIO CANEPA

Genova, 10 settembre 1987 - RESPONSABILE AREA MODELLISTICA

 

Geometra, docente e consulente in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro.

Fin da bambino appassionato di treni, nell'età delle scuole medie si affaccia al mondo del modellismo costruendo, in modo molto “giocattolesco”, un piccolo plastico in casa sua.

Si avvicina al Mastodonte ancora ragazzino nel 2005 per assumervi, nel 2008, un ruolo di primo piano nella gestione e costruzione del plastico digitalizzato proprio su suo preciso progetto.

Fermodellista a tutto tondo con abilità e skills, che spaziano dall'elettronica al segnalamento, alla progettazione e costruzione dell'infrastruttura ferroviaria degli edifici e del paesaggio, organizzatore e responsabile di tutte le risorse umane e materiali a tal fine necessarie.